/ Cronaca

Cronaca | 13 febbraio 2026, 13:59

Contrasto all’immigrazione irregolare: 24 espulsioni a Novara dall’inizio dell’anno

Due rimpatri forzati a febbraio e nove stranieri condotti nei CPR o sottoposti a obbligo di firma nell’ambito delle operazioni della Polizia di Stato.

Contrasto all’immigrazione irregolare: 24 espulsioni a Novara dall’inizio dell’anno

Prosegue l’attività della Polizia di Stato di Novara nel contrasto all’immigrazione illegale. Dall’inizio del 2026 ad oggi sono state gestite le posizioni di 24 cittadini extracomunitari irregolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, per i quali sono stati proposti e adottati altrettanti provvedimenti di espulsione, in continuità con le operazioni già avviate nei mesi scorsi.

Nel solo mese di febbraio, due cittadini stranieri – originari rispettivamente del Pakistan e dell’Albania – sono stati accompagnati coattivamente alla frontiera. Uno dei due risultava avere precedenti penali per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I rimpatri sono stati eseguiti nell’ambito del progetto ministeriale “Operazioni Straordinarie di Controllo, Accompagnamento e Rimpatrio”.

Tra gennaio e febbraio, inoltre, quattro cittadini irregolari pluripregiudicati, di nazionalità egiziana, peruviana, tunisina e nigeriana, sono stati condotti presso i Centri di permanenza per il rimpatrio (CPR) di Torino, Milano, Roma e Gorizia, dove si trovano trattenuti in attesa di rimpatrio forzoso. Gli interessati risultano avere precedenti per reati contro il patrimonio, contro la persona e in materia di stupefacenti.

Altri cinque cittadini stranieri, di nazionalità albanese, pakistana, boliviana e bosniaca, sono stati espulsi con obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria, misura disposta in attesa della rimozione di impedimenti di carattere amministrativo o penale, necessari per procedere al successivo rimpatrio coatto verso i Paesi di origine.

Le attività rientrano nel più ampio piano di controllo del territorio e di attuazione delle disposizioni in materia di immigrazione, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative vigenti e la sicurezza pubblica

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore