/ Novara

Novara | 21 gennaio 2026, 08:51

«Art at Work», nòva apre il cantiere della cultura

Sabato 31 gennaio una giornata di incontri e confronto negli spazi dell’ex caserma Passalacqua

«Art at Work», nòva apre il cantiere della cultura

Come si costruisce oggi uno spazio culturale e quali sono le reali condizioni di chi fa arte? A queste domande prova a rispondere «ART AT WORK – Spazi in costruzione», la giornata di studio e confronto in programma sabato 31 gennaio da nòva, il centro di aggregazione giovanile e innovazione sociale sorto negli spazi dell’ex caserma Passalacqua.

L’iniziativa si presenta come un cantiere aperto di idee, rivolto non solo agli addetti ai lavori ma a tutta la cittadinanza interessata a comprendere l’evoluzione di uno dei luoghi simbolo della rigenerazione urbana novarese. Il programma prenderà il via alle 10.30 con l’intervento di Alessandro Pontremoli, docente dell’Università di Torino, che affronterà il tema del corpo e della relazione nello spazio culturale.

Nel pomeriggio spazio alla dimensione più concreta: alle 16.00 è in programma la presentazione e la visita degli spazi artistici di nòva, mentre alle 18.00 l’attenzione si sposterà sulle condizioni professionali degli artisti con Santa Nastro, vicedirettrice di Artribune, che presenterà i volumi «Come vivono gli artisti?» e «Mamme nell’arte». La giornata si chiuderà alle 19.30 con un aperitivo di confronto e networking.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore