La Provincia di Novara finanzia un importante intervento per migliorare la sicurezza stradale lungo la SP34, in corrispondenza dell’intersezione con la SP36, nel territorio comunale di Pisano. Il progetto riguarda in particolare la messa in sicurezza delle due fermate degli autobus presenti nel tratto e rappresenta una risposta concreta a una criticità segnalata da tempo.
Il sindaco Piergiulio Alesina ha espresso un sentito ringraziamento alla Provincia di Novara e, in particolare, al consigliere provinciale delegato alla Viabilità Nord-Est, ingegner Pietro Palmieri, per l’impegno e la determinazione con cui ha seguito l’iter del progetto. Un ringraziamento è stato rivolto anche al presidente della Provincia Marco Caccia che, da poco eletto, ha dimostrato immediata attenzione verso le esigenze del territorio, affrontando la problematica insieme al proprio staff.
Già nel 2024, a seguito di una richiesta dell’Amministrazione comunale, il consigliere Palmieri aveva individuato come prioritaria la messa in sicurezza di questo tratto della SP34 durante uno dei suoi primi sopralluoghi da neo eletto. Da lì è partito il percorso di analisi e progettazione che ha portato oggi all’approvazione del progetto esecutivo e al finanziamento dell’intervento.
Il progetto, interamente finanziato dalla Provincia di Novara, prevede l’installazione di semafori pedonali a chiamata, la realizzazione di attraversamenti pedonali protetti e l’adeguamento delle due fermate degli autobus. In particolare, è prevista la costruzione di un marciapiede accessibile in corrispondenza di una fermata e il potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale per l’altra, attualmente collocata sulla carreggiata.
Si tratta di interventi attesi e fondamentali per migliorare la sicurezza dei pedoni e l’accessibilità del servizio di trasporto pubblico. Il progetto è attualmente in fase di programmazione e assegnazione dei lavori, con l’obiettivo di avviare il cantiere nel corso del 2026.














