/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2025, 18:03

Rigenerazione urbana e infrastrutture: un passo concreto per Novara

Il Vicepresidente Andrea Crivelli partecipato alla firma delle convenzioni tra Ministero e Comune per progetti strategici di riqualificazione sociale e viabilistica

Rigenerazione urbana e infrastrutture: un passo concreto per Novara

Nei giorni scorsi il Vicepresidente della Provincia di Novara Andrea Crivelli ha partecipato alla firma delle convenzioni tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comune di Novara, un momento significativo per lo sviluppo e la riqualificazione della città.

Le convenzioni riguardano due interventi strategici: il completamento del risanamento dell’ex Istituto Gaudenzio De Pagave, destinato a finalità socio-assistenziali, socio-educative e socio-sanitarie, e un ampio progetto di riqualificazione della viabilità nella zona della moda. Quest’ultimo comprende il miglioramento della sponda sinistra del canale Quintino Sella, la sistemazione del Ponte di via Belletti e la realizzazione di una nuova viabilità secondaria con rotatoria di collegamento.

Si tratta di un insieme di opere pensate per il futuro della città, coniugando attenzione alle persone, servizi di prossimità e miglioramento delle infrastrutture, a beneficio non solo di Novara ma dell’intero territorio provinciale.

«La Provincia di Novara segue con attenzione questi percorsi di trasformazione urbana», ha sottolineato Crivelli, «nella consapevolezza che l’integrazione tra politiche sociali, mobilità e sviluppo infrastrutturale rappresenti una leva fondamentale per costruire territori più inclusivi, accessibili e attrattivi».

La presenza della Provincia testimonia l’importanza di un lavoro condiviso tra istituzioni, capace di trasformare risorse e progettualità in interventi concreti per migliorare la qualità della vita, la mobilità e la coesione sociale.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore