L’innovazione digitale al servizio dell’efficienza e della sostenibilità. Ponti è tra i vincitori della 19ª edizione del Premio Innovazione SMAU 2025, il riconoscimento che valorizza le migliori esperienze italiane di trasformazione digitale e collaborazione tra imprese e startup.
L’azienda, leader degli aceti e delle conserve di verdure in Italia, ha ottenuto il premio in virtù dell’adozione di una piattaforma di Business Intelligence sviluppata in collaborazione con la startup Prefe, specializzata in analisi e gestione dati. La soluzione, denominata Prefe BI, consente a Ponti di monitorare in tempo reale l’andamento dei propri prodotti nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), fino al singolo punto vendita sul territorio nazionale.
“Per noi innovare significa rendere i processi più intelligenti, trasparenti e sostenibili” – ha dichiarato Lara Ponti, Vicepresidente di Ponti SpA. – “La digitalizzazione ci permette di leggere il mercato e i comportamenti di consumo in modo più consapevole e di orientare le nostre scelte con maggiore responsabilità, valorizzando le risorse e riducendo l’impatto ambientale.”
Grazie a questo strumento, Ponti può analizzare i dati di mercato in modo immediato e accurato, ottimizzando le strategie commerciali e la pianificazione delle attività. In una realtà come quella del comparto agroalimentare che sta conoscendo una profonda trasformazione dei processi e degli strumenti e in cui le filiere diventano sempre più intelligenti, trasparenti e interconnesse, l’integrazione di una tecnologia così avanzata rappresenta un passo importante nel percorso di innovazione digitale dell’azienda, che da sempre coniuga tradizione, sostenibilità e ricerca.
Il Premio Innovazione SMAU è una vetrina autorevole dell’Italia che cambia: un laboratorio condiviso in cui grandi imprese, PMI, startup e pubbliche amministrazioni cooperano per dare forma a nuovi modelli di crescita e sviluppo. Il riconoscimento mette in luce annualmente progetti che uniscono tecnologia e visione strategica, trasformando la transizione digitale in risultati concreti, sostenibili e scalabili.













