/ Turismo

Turismo | 09 ottobre 2025, 16:28

Presentato al Ttg di Rimini il Cammino di San Bernardo delle Alpi: un nuovo itinerario spirituale e naturalistico nell’Alto Piemonte

Dall’Ospizio del Gran San Bernardo a Novara, un percorso di 171 km tra fede, storia e paesaggi mozzafiato

Presentato al Ttg di Rimini il Cammino di San Bernardo delle Alpi: un nuovo itinerario spirituale e naturalistico nell’Alto Piemonte

Nella mattina di oggi, 9 ottobre, presso lo spazio meeting della Regione Piemonte del TTG, si è tenuta la presentazione dei nuovi cammini nell’Alto Piemonte: tra questi il Cammino di San Bernardo delle Alpi, a cura della sede novarese dell’ATL.  
Il Cammino è nato in occasione del millenario della nascita del Santo nel 2022; l’affascinante percorso ricco di memoria storica tocca vari luoghi di devozione come le innumerevoli chiese, abbazie, oratori romanici campestri e i sacri monti di Domodossola e di Orta circondati da paesaggi incantevoli che vanno dall’alta montagna ai fiumi, ai laghi, alle colline vitivinicole e alla pianura risicola del Novarese. 
Il cammino parte dall’Ospizio del Gran San Bernardo in territorio svizzero (Simplon Pass) e si snoda attraverso nove tappe per 171km fino a Novara dove il Duomo custodisce le spoglie del Santo. Alla fine del XII secolo, con l’apertura del Passo del Sempione nasce una via commerciale che facilita il collegamento tra Novara e Milano con il nord Europa, favorendo e incrementando sia lo sviluppo del mercato delle pelli che il passaggio dei pellegrini in viaggio verso Roma. 
In particolare, è stata presentata la pubblicazione “Il Cammino di San Bernardo delle Alpi sulla Via Francisca Novarese”, che presenta una nuova cartografia, curata da Geo4Map, del percorso e delle sue varianti e fornisce info su servizi e indicazioni utili sempre in aggiornamento grazie al QR code riportato. È stampata su stone paper, carta ecologica, riciclata e impermeabile per durare nel tempo e non usurarsi.  
Un particolare ringraziamento all’Associazione Novarese Amici di Santiago che ha ideato e tracciato le diverse tappe come via di fede con contributi storici di alto livello; gli altri soggetti coinvolti sono Regione Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi, Diocesi di Novara – Ufficio Beni Culturali, Provincia di Novara e Città di Novara.  

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore