Il Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale ha presentato un pacchetto di interventi per riportare decoro, presenza e vivibilità nei quartieri e nelle aree più delicate della città.
“La sicurezza non si costruisce con gli slogan ma con soluzioni concrete, vicine alle persone, capaci di restituire fiducia e qualità della vita nei quartieri periferici.
In occasione della votazione del DUP abbiamo portato quattro proposte semplici, realizzabili e già sperimentate in altre città, che l’amministrazione novarese può mettere in campo subito.”
Così Mario Iacopino, capogruppo del Movimento 5 Stelle a Novara, ha illustrato le iniziative che puntano a rafforzare la sicurezza cittadina attraverso presenza sul territorio, ascolto, prevenzione e rigenerazione degli spazi urbani.
Le quattro proposte del M5S
Vigile di quartiere
Presenza a piedi o in bici, conosce residenti e problemi, punto di riferimento per i cittadini e deterrente contro la microcriminalità.
Consulta comunale sulla sicurezza
Tavolo stabile tra amministrazione, forze dell’ordine, associazioni e cittadini per raccogliere bisogni e costruire proposte concrete.
Presidio della Polizia municipale in stazione
Attivo fino all’una di notte, per aumentare la prevenzione e la sicurezza percepita.
Eventi culturali nell’area della stazione
Concerti, spettacoli, mostre e letture pubbliche per ridare vita e socialità a spazi oggi percepiti come insicuri.
“Le nostre sono proposte concrete e precise, purtroppo l’amministrazione Canelli non ha intenzione di ascoltarci.
Ora chiediamo di smettere con la propaganda e di passare ai fatti.
Novara ha bisogno di una politica che sia presente nei quartieri, che sappia dare risposte e che lavori per una città più sicura, viva e inclusiva.”
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle – Novara