/ Sport

Sport | 25 agosto 2025, 10:30

Marco Torelli campione del mondo ai World Transplant Games di Dresda nella 30 km di ciclismo

L’atleta novarese, trapiantato e socio dell’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata”, conquista l’oro nella categoria 50-59 anni e porta in alto i colori della Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati

Marco Torelli campione del mondo ai World Transplant Games di Dresda nella 30 km di ciclismo

Grande festa per lo sport novarese: Marco Torelli è campione del mondo ai 25esimi Summer World Transplant Games in corso a Dresda (Germania), la manifestazione promossa dalla World Transplant Games Federation e riconosciuta dal CIO che unisce atleti trapiantati e donatori viventi di oltre 50 Paesi.

Il portacolori della Nazionale Italiana di Ciclismo degli Atleti Trapiantati e Dializzati ha trionfato nella 30 chilometri in linea della categoria 50-59 anni, vincendo in volata davanti al belga Gert Verstraelen e all’americano Rodney Cochran. Torelli ha inoltre preso parte anche alla cronometro di 10 chilometri, chiusa in nona posizione con un ritardo di 91 secondi dal vincitore.

Un risultato prestigioso che non rappresenta solo una grande soddisfazione personale e sportiva, ma anche una testimonianza concreta di quanto lo sport possa essere strumento di salute, integrazione e messaggio forte sull’importanza dei trapianti: “il trapianto è vita” e permette di tornare a competere ad alti livelli.

A sostenere il percorso di Torelli è stata anche l’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” APS, da anni al fianco dei pazienti della S.C. di Nefrologia dell’ASL NO – P.O. Borgomanero. L’associazione, insieme ad ANED e con il contributo di Nobili S.p.A., aveva promosso negli anni scorsi la realizzazione delle divise ufficiali della squadra di ciclismo della Nazionale, portando il proprio logo in tutte le competizioni nazionali e internazionali.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore