Importanti novità pastorali per le comunità della Valsesia e dell’Alta Valsesia. Nelle messe dello scorso fine settimana è stato comunicato che don Joseph Soosai Irudayaraj è stato nominato parroco delle comunità di Agnona, Isolella e Foresto, mentre don Daniel Corrias assumerà il ruolo di vicario parrocchiale in tutte le parrocchie dell’Alta Valle. Le nomine, rese effettive dal 1° agosto, sono state annunciate dal vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla, e dal vicario generale mons. Fausto Cossalter.
Per le comunità di Agnona, Isolella e Foresto si tratta di un ritorno alla stabilità pastorale dopo il doloroso vuoto lasciato dalla scomparsa del compianto don Giovanni Bossi. Fino ad oggi, la responsabilità delle tre parrocchie era stata temporaneamente affidata al parroco di Borgosesia. Ora, con l’arrivo di don Joseph Soosai, si apre una nuova fase di accompagnamento spirituale. «Don Joseph – scrive il vescovo – era un sacerdote carmelitano ed è ora definitivamente incardinato nel clero diocesano di Novara».
Parallelamente, per l’Alta Valsesia viene potenziata la presenza pastorale con la nomina di don Daniel Corrias, giovane sacerdote di 31 anni, già noto alle comunità per aver prestato servizio a Borgosesia e presso il Sacro Monte di Varallo. Don Daniel collaborerà attivamente con il parroco don Alberto Andrini, affiancandolo nella cura delle comunità di Balmuccia, Scopa, Piode, Rassa, Scopello, Mollia, Campertogno, Riva Valdobbia e Alagna Valsesia.
«Sono certo – scrive mons. Cossalter – che lo accoglierete con gioia e che la sua presenza sarà un dono per voi». Un augurio che si estende anche a don Joseph, nel segno della continuità, della corresponsabilità e del servizio alla fede nelle vallate del nord della diocesi.