/ Attualità

Attualità | 02 agosto 2025, 18:20

Ad Arona nascerà la quarta spiaggia: apertura estate 2026

Assegnato il bando per il nuovo stabilimento balneare alla società Yuna di Como. Via degrado e rifiuti: partiti i lavori di pulizia, in autunno al via il cantiere

Ad Arona nascerà la quarta spiaggia: apertura estate 2026

Una nuova spiaggia prenderà vita ad Arona: l’area ex Cit tornerà finalmente a splendere, grazie a un progetto di riqualificazione che porterà alla nascita del quarto stabilimento balneare della città, con apertura prevista per l’estate 2026.

Ad annunciarlo con entusiasmo è il sindaco Alberto Gusmeroli, che ha effettuato in questi giorni un sopralluogo sul posto con i responsabili della società Yuna di Como, vincitrice del bando pubblico rielaborato dall’amministrazione comunale per dare un futuro a un’area da tempo in stato di abbandono.

“Abbiamo completamente rivisto e realizzato un nuovo bando per lo stabilimento balneare dell’ex Cit — ha spiegato Gusmeroli —. Oggi ho visto con i miei occhi l’inizio della trasformazione: i nuovi gestori hanno già provveduto a pulire l’area dagli infestanti, l’hanno recintata per impedirne l’accesso e ora si procederà con la rimozione dei rifiuti. I lavori veri e propri inizieranno da ottobre”.

Il progetto, che verrà sviluppato per fasi, è stato definito dal primo cittadino “bellissimo e ambizioso”: l’obiettivo è restituire ai cittadini e ai turisti un’altra porzione di lago valorizzata, in piena coerenza con il percorso intrapreso in questi anni per migliorare la qualità dell’offerta turistica e ambientale aronese.

“Dopo trent’anni, un’altra area tornerà a splendere – ha sottolineato Gusmeroli –. Come sempre, anche nelle sfide più complesse bisogna crederci. Questa sarà una meraviglia”.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore