Un pomeriggio all’insegna della cultura, della memoria e della partecipazione ha animato piazza Genestrone a Nibbiola, dove il Comune ha ospitato la presentazione del libro All’ombra del declino. Torino, la fabbrica, i granata. Una nobile storia decaduta di Massimo Gerbi. L’iniziativa si è inserita nel più ampio contesto del restauro della facciata del palazzo comunale e dell’avvio dei lavori di riqualificazione del centro storico.
L’evento ha saputo unire riflessione storica, racconto sportivo e senso di comunità, con una partecipazione ampia e sentita, arricchita dalla presenza di ospiti di rilievo del mondo sportivo, giornalistico e istituzionale come Serino Rampanti, Enrica Camoglio, Paolo Ortelli, Daniela Ruffino e Gianmaria Balboni.
A rappresentare la Provincia di Novara è stato il consigliere Davide Molinari, che ha sottolineato il valore simbolico e culturale dell’iniziativa:
«Valorizzare la memoria industriale e sportiva significa riconoscere le radici profonde del nostro Piemonte – ha dichiarato – e coltivare un’identità collettiva che non riguarda solo la grande città di Torino, ma anche i Comuni come Nibbiola, capaci di farsi promotori di cultura e coesione sociale».