/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2025, 15:30

“Dove sei Adamo?” , un viaggio nel cuore del Monte Athos attraverso immagini che parlano all’anima

Domenica 25 maggio 2025, al Monastero Ortodosso del Cristo Pantocratore di Arona, la proiezione del documentario di Aleksandr Zaporoscenka, seguita da un incontro e una riflessione guidata

“Dove sei Adamo?” , un viaggio nel cuore del Monte Athos attraverso immagini che parlano all’anima

Ci sono film che raccontano storie, altri che informano, e poi ci sono opere che, senza clamore, riescono a toccare profondamente il cuore. “Dove sei Adamo?”, il documentario girato nel monastero di Dochiariu sul sacro Monte Athos, è proprio una di queste esperienze uniche. Domenica 25 maggio 2025, dalle 14:00 alle 18:00, il Monastero Ortodosso del Cristo Pantocratore di Arona, in Via San Carlo 46, ospiterà la proiezione di questo film che immerge lo spettatore in un tempo sospeso, fatto di preghiera, lavoro manuale, natura e silenzio.

Le immagini parlano da sole, accompagnate da suoni autentici e antiche liturgie, offrendo una visione spirituale e contemplativa della vita monastica. Al termine della visione ci sarà uno spazio di dialogo e riflessione con la comunità monastica, aperto a chi vorrà approfondire il senso e le emozioni suscitate dal film, seguito dall’incontro con il produttore Alexandr Plyska, che racconterà la genesi del progetto e le sfide affrontate. La pellicola, presentata in italiano con parti in romeno e greco, mantiene intatta l’autenticità linguistica dei luoghi e delle persone. L’ingresso è libero e l’invito è aperto a tutti: credenti, amanti del cinema, cercatori di senso o semplici curiosi. Per informazioni si può contattare il numero +39 351 6654986.

m.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore