"E’ stato, al di là dell’occasione istituzionale, un bel momento per conoscere i neodiciottenni della nostra città e confrontarci con loro rispetto a desideri e ad aspettative per il futuro".
Il sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Gioventù Rosa Criscuolo commentano così l’iniziativa “Il ballo dei debuttanti”, appuntamento "completamente gratuito per il Comune di trecate e per i giovani Trecatesi nati 2005" che si è tenuto nella serata dello scorso 20 settembre, su organizzazione della discoteca “Celebrità”, con il patrocinio della Città di Trecate. È stato offerto ai neo diciottenni di partecipare all’apericena con free drink e alla serata serale dedicata.
"Vogliamo ringraziare di cuore il “Celebrità”, importante realtà del nostro territorio, per la disponibilità e l’occasione offerta. Con la loro iniziativa - commentano ancora il sindaco e l’assessore - hanno dimostrato quanto sia importante la sinergia tra le realtà del territorio e le Istituzioni e che molto si può fare insieme quando si condividono obiettivi comuni per valorizzare le occasioni di socializzazione e sano divertimento rivolto ai nostri giovani concittadini. Sono stati circa 150 i ragazzi presenti all’evento che hanno avuto modo di partecipare a questa speciale iniziativa per loro pensata nel momento più conviviale dell’ apericena o nella serata di divertimento nell’esclusiva location estiva. Abbiamo avuto l’occasione di condividere questo momento portando i saluti e gli auguri dell’Amministrazione comunale e ai giovani di interloquire direttamente con la professoressa Chiara Morelli in rappresentanza dell’Università del Piemonte Orientale.
Abbiamo omaggiato i nostri diciottenni con la “Tessera giovani”, per usufruire di speciali sconti nelle attività commerciali aderenti dei Comuni degli Sportelli integrati dei quali Trecate è Comune capofila, e una copia della nostra Costituzione: un dono importante, perché, dalla conoscenza nostra Carta costituzionale, potranno ricevere numerosi spunti di riflessione sui principi che animano la vita civile. Molto positivi sono stati inoltre i discorsi intercorsi con tutti loro: ci siamo resi disponibili a incontrarci e a sostenerli affinché le loro proposte per migliorare la vita dei giovani nella nostra città possano trovare concreta attuazione".
Ricordiamo, per chi non l’avesse fatto durante la serata, che i ragazzi e le ragazze possono ritirare la loro busta omaggio presso l’ufficio URP di Trecate.