/ Attualità

Attualità | 11 settembre 2025, 19:19

Trecate, arriva Mitch: il nuovo cane antidroga che raccoglie l’eredità di Baldo

Il giovane pastore tedesco grigione è in addestramento e sarà operativo dal 2026; fino ad allora il servizio continuerà grazie a Sun, già attivo dal 2019

Trecate, arriva Mitch: il nuovo cane antidroga che raccoglie l’eredità di Baldo

Novità nel nucleo cinofilo della polizia locale di Trecate. Dopo il ritiro di Baldo, il primo cane antidroga del Comune che dal 2018 fino allo scorso luglio ha affiancato gli agenti in numerose operazioni, è arrivato Mitch, giovane pastore tedesco grigione destinato a diventare il nuovo protagonista della lotta allo spaccio sul territorio.

Il Comune sottolinea che il suo ingresso «segna un ulteriore passo avanti nelle attività di prevenzione e contrasto agli stupefacenti», in continuità con il lavoro svolto in questi anni. Baldo, infatti, ha contribuito in maniera determinante alla crescita del servizio, diventando una vera e propria figura simbolo per la municipale e per la città.

Mitch è attualmente impegnato in un percorso di formazione specialistica che si concluderà a marzo 2026. Solo allora potrà entrare in servizio a pieno titolo. Nell’attesa, la copertura sarà garantita da Sun, altro pastore tedesco entrato in squadra nel 2019, già protagonista di diversi controlli e attività di pattugliamento.

L’arrivo di Mitch conferma l’attenzione del Comune e della polizia locale verso la sicurezza dei cittadini e rappresenta un segnale concreto della volontà di rafforzare il presidio del territorio contro lo spaccio e il consumo di droghe.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore