C’è anche il nome del trecatese Federico Sapia, in arte Mcallister, tra gli autori protagonisti di Sanremo Giovani 2025. Il brano da lui scritto, “Finché dura”, è stato affidato alla giovane artista ligure Eyeline (Elena Passalacqua), selezionata tra i 24 concorrenti in gara nel programma condotto da Carlo Conti.
Classe 1990, Sapia è cantautore, polistrumentista e produttore, e fin da bambino ha mostrato un forte talento musicale: pianista dall’età di 5 anni, ha approfondito negli anni la composizione e la scrittura di canzoni.
Nel 2016 si è fatto conoscere a livello internazionale vincendo, grazie ad Albertino di Radio Deejay, il concorso mondiale Musicathon ospitato da Seat a Berlino, con il titolo di miglior musica per la pubblicità. Due anni dopo ha prodotto e cantato un brano per Millie Bobby Brown, star della serie Netflix Stranger Things, raggiungendo visibilità globale.
Nel 2021 ha conquistato il Premio Curci “L’Autore – Il mestiere della musica” come miglior autore e produttore emergente, firmando un contratto in esclusiva con Edizioni Curci Music Publishing.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con Le Vibrazioni, Luigi Strangis, Gianluca Grignani, Gianna Nannini, Francesco Facchinetti e molti altri, oltre a lavorare con etichette come Universal Music UK, Sony Music, 21 South Music Los Angeles e Orangle Records. Le puntate di Sanremo Giovani andranno in onda dall’11 novembre.














