La Statua di San Carlo Borromeo ad Arona si prepara a salutare l’estate con un programma serale speciale, che permetterà ai visitatori di scoprire il monumento sotto una nuova luce. Il colosso dedicato al santo di Arona sarà accessibile anche di sera, grazie agli eventi organizzati con il supporto di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali.
Il 5 settembre, la Statua sarà aperta al pubblico dalle ore 18:30 alle 22:00. Durante la serata sarà possibile partecipare a visite guidate programmate alle 20:00 e alle 21:00. Questi tour offriranno uno sguardo approfondito sulla storia della Statua e sul progetto che ha portato alla sua costruzione, voluto dal cugino Federico Borromeo. I visitatori potranno accedere alla terrazza panoramica a 11 metri di altezza per ammirare una vista spettacolare sul Lago Maggiore e, per chi desidera un'esperienza ancora più unica, salire all'interno della Statua attraverso la famosa scala alla marinara, particolarmente suggestiva al tramonto.
Inoltre, è possibile prenotare un aperitivo o un cocktail al vicino Ristorante Terrazza Paradiso. Due opzioni sono disponibili: un aperitivo con visita guidata dalle 18:30 alle 20:00, oppure una visita alle 21:00 seguita da un cocktail dalle 22:00. I posti per queste esperienze esclusive sono limitati e la prenotazione è obbligatoria tramite il link: bit.ly/sancarlonedisera.