/ Scuola

Scuola | 17 agosto 2024, 09:00

Progetto Cusio2030: studenti di Arona divulgano la protezione della biodiversità del Lago d'Orta

ìAmici del Fermi' di Arona impulsa un circolo virtuoso di educazione ambientale nelle scuole dell'Alto Novarese

Progetto Cusio2030: studenti di Arona divulgano la protezione della biodiversità del Lago d'Orta

All'interno del progetto Cusio2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato dalla Provincia di Novara, l'associazione 'Amici del Fermi' di Arona si impegna in un'importante iniziativa di divulgazione ambientale. Con l'obiettivo di valorizzare e tutelare la biodiversità acquatica del Lago d'Orta, il progetto punta a sensibilizzare e formare gli studenti dell'Alto Novarese sui temi della sostenibilità e della protezione dell'ambiente.

Negli ultimi due anni, l’associazione aronese ha lavorato a stretto contatto con gli alunni dell'Istituto “Fermi”, fornendo loro competenze specifiche su come proteggere la fauna ittica del lago. Questi studenti, a loro volta, hanno condiviso le loro conoscenze con le scuole secondarie di primo grado della regione, creando un effettivo passaggio di competenze e sensibilità ambientale.

Il progetto ha raggiunto una nuova tappa con la produzione di video da parte degli studenti delle scuole secondarie. Questi video, che saranno presto disponibili online, traducono in immagini e clip i principi e le pratiche apprese durante il corso di formazione. Le clip sono state poi presentate alle classi delle scuole primarie, dando vita a un circolo virtuoso di educazione ambientale.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore