/ Scuola

Scuola | 21 ottobre 2025, 09:30

Gli studenti del Ravizza protagonisti all’inaugurazione del nuovo stabilimento Memc di Novara FOTO

Le classi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera affiancano l’azienda leader nei semiconduttori in un evento internazionale, trasformando l’esperienza in un laboratorio di competenze reali e di collaborazione scuola–impresa

Il 15 ottobre è stata una giornata speciale per gli studenti dell’Istituto Ravizza di Novara. Le classi dell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – 4ª e 5ª Accoglienza, 4ªB e 5ªA Sala, insieme alla 2ªE – hanno affiancato la Memc, azienda italiana del gruppo taiwanese GlobalWafers, nella gestione organizzativa dell’evento di inaugurazione dell’ampliamento dello stabilimento di Novara, oggi la più avanzata fabbrica di wafer in silicio in Europa.

L’iniziativa si è rivelata un laboratorio di apprendimento sul campo, in cui gli studenti hanno potuto mettere in pratica competenze professionali e trasversali: dall’accoglienza degli ospiti alla comunicazione in lingua straniera, dalla gestione organizzativa alla cura del servizio di catering, garantendo un livello di qualità adeguato al prestigio dell’evento.

Le classi sono state inoltre protagoniste anche nella giornata precedente, in occasione dell’evento interno dedicato ai dipendenti Memc.

«La collaborazione – sottolinea la dirigente scolastica Fulvia Carbonera – nasce dal legame solido tra le imprese del territorio e il nostro Istituto. Siamo orgogliosi che i nostri studenti abbiano avuto un ruolo attivo in questa esperienza formativa, che ha permesso loro di applicare competenze linguistiche e organizzative, ma anche di comprendere da vicino il valore di un settore strategico come quello dei semiconduttori. Questa occasione va oltre il semplice servizio di hospitality: rappresenta un ponte tra scuola e impresa, tra formazione e innovazione globale. Un ringraziamento sincero a Memc e alle istituzioni per averci coinvolto in un evento così significativo per l’economia europea».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore