/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2024, 16:00

Giornata Regionale del gioco libero all'aperto: promuovere benessere e attività fisica per i bambini

Iniziative della Regione Piemonte per favorire il gioco attivo e la salute dei bambini

Giornata Regionale del gioco libero all'aperto: promuovere benessere e attività fisica per i bambini

La terza edizione della Giornata regionale del Gioco libero all'aperto, organizzata dalla Regione Piemonte e in programma per il prossimo 25 maggio, pone l'accento sull'importanza del gioco all'aperto per lo sviluppo e il benessere dei bambini. Il gioco all'aperto, per sua natura, incoraggia la libertà di movimento, di pensiero e di relazione, offrendo ai bambini un ambiente stimolante per esplorare e sperimentare.

Uno dei principali benefici del gioco all'aperto è la promozione dell'attività fisica tra i bambini, un aspetto cruciale in un'epoca in cui la sedentarietà rappresenta una minaccia per la salute. Camminare, saltare, correre sono attività che non solo favoriscono la coordinazione motoria e la resistenza fisica, ma contribuiscono anche a contrastare malattie croniche come l'obesità, spesso associate a stili di vita poco attivi.

In un contesto in cui sempre più bambini trascorrono il loro tempo libero davanti a schermi e dispositivi digitali, promuovere il gioco all'aperto diventa una strategia fondamentale per incoraggiare uno stile di vita sano e attivo. La giornata regionale del gioco libero all'aperto offre un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di creare spazi sicuri e accessibili dove i bambini possano esplorare, muoversi e divertirsi liberamente, contribuendo così al loro sviluppo cognitivo, emotivo e fisico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore