/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2024, 14:00

La visiting professor Susan Jack all’UPO per parlare di ricerca sulla violenza di genere

La visiting professor Susan Jack all’UPO per parlare di ricerca sulla violenza di genere

Il 16 aprile 2024 la professoressa Susan Jack – professoressa ordinaria presso la School of Nursing della McMaster University (Canada)  terrà all’UPO un seminario dal titolo Increasing your confidence to respond to disclosures of abuse or violence: how findings from qualitative health research can inform practice.

Susan Jack sarà visiting professor presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dall’11 al 30 aprile lavorando in stretta collaborazione con il professor Alberto Dal Molin e la dottoressa Erika Bassi. L'incontro, che si terrà in lingua inglese, è in programma presso l'aula magna di Palazzo Bellini in Via Solaroli 17 a Novara.

Il seminario mira a delineare un progetto di ricerca qualitativa che possa elaborare un intervento specifico per riconoscere e affrontare gli episodi di violenza fisica, sessuale, psicologica ed emotiva che si verificano all'interno di relazioni intime. Utilizzando i risultati ottenuti da questo progetto di ricerca, insieme alle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, verranno presentate strategie efficaci per intervenire in modo sicuro e fornire sostegno alle donne vittime di abusi.

La School of Nursing della McMaster University si trova ad Hamilton, nell’Ontario (Canada). La ricerca della professoressa Jack si concentra principalmente sullo sviluppo, la valutazione e l'implementazione di interventi volti a prevenire o gestire la violenza domestica e migliorare gli esiti di salute delle madri e dei bambini attraverso programmi di visite domiciliari. In qualità di metodologa, è profondamente impegnata nello sviluppo degli approcci di ricerca qualitativa in ambito sanitario e nell'applicazione di disegni di studio con metodi misti.

La professoressa Jack è presidente del Nursing Network on Violence Against Women International (VAW) e collabora con l'International Network of VAW-Researchers, rete affiliata all'Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore