La Convenzione del Demanio Idrico Lacuale del Lago d'Orta ha diffuso un avviso ai naviganti con una serie di disposizioni che entreranno in vigore ogni volta che lo specchio d'acqua sarà utilizzato dagli aeromobili impegnati nelle operazioni di spegnimento degli incendi.
Il provvedimento, adottato in ottemperanza alla determinazione del Comune di Pella (n. 209/Reg. Comune e n. 55/Reg. Demanio del 9 luglio 2026), interessa il tratto di lago di competenza dei Comuni di Pella, Orta San Giulio, Pettenasco, San Maurizio d'Opaglio, Gozzano, Miasino, Nonio e Omegna.
L'obiettivo è garantire la massima sicurezza durante le fasi di ammaraggio e decollo degli aeromobili antincendio, che potranno utilizzare il Lago d'Orta come punto di approvvigionamento idrico.
Nei giorni in cui saranno attive queste operazioni scatteranno alcune limitazioni:
- sarà sospesa la navigazione privata senza motore oltre i 100 metri dalla costa, comprese imbarcazioni a vela, natanti a remi, pedalò, tavole a vela, canoe e SUP;
- le imbarcazioni del servizio pubblico di linea, quelle non di linea e le unità private a motore dovranno prestare la massima attenzione e liberare tempestivamente lo specchio d'acqua all'avvicinarsi dei velivoli;
- sarà vietata qualsiasi attività che possa ostacolare le operazioni di ammaraggio e decollo degli aerei;
- sarà inoltre vietata la balneazione oltre i 100 metri dalla costa.
L'avviso invita tutti i frequentatori del lago a rispettare le prescrizioni e a mantenere un comportamento prudente, così da consentire agli equipaggi dei mezzi aerei di operare in condizioni di massima sicurezza e rapidità in caso di incendi sul territorio.














