E’ partito in questi giorni giorni nella scuola primaria Calvino di Novara il progetto educativo “#io resto a scuola”, attivato fino a maggio 2024.
Si svolge a titolo gratuito per due pomeriggi la settimana, rivolto a 45 ragazzi che frequentano la scuola secondaria Pajetta, prevalentemente residenti nel quartiere San Rocco, con il coordinamento degli operatori della Cooperativa sociale Alemar. Le attività riguardano i compiti e il ripasso e, in una seconda fase, laboratori e animazione sviluppata con l’ausilio delle associazioni del territorio.
“Un progetto che fin dall’inizio – spiega l’assessore all’Istruzione Giulia Negri – ha riscosso immediato successo. Quest’anno sono stati ampliati i posti, passati da 30 a 45. I risultati sono stati evidenti fin da subito: i ragazzi hanno frequentato il post scuola con grande entusiasmo, ottenendo anche risultati migliori sul piano dell’attività didattica e delle lezioni”.
“Il progetto “#io resto a scuola” – aggiunge il Sindaco Alessandro Canelli – è stato realizzato come progetto pilota per dare la possibilità alle famiglie di far seguire in un ambiente costruttivo i propri figli anche nel pomeriggio dal punto di vista didattico e educativo, con la prospettiva di collaborazione delle associazioni e della Parrocchia. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del rafforzamento delle politiche di sostegno alle famiglie. Obiettivo è quello di esportare il progetto anche in altri istituti comprensivi della città”.