/ Novara

Novara | 29 agosto 2023, 12:05

Complesso sportivo Terdoppio: nuovi pannelli fotovoltaici per un futuro sostenibile

L'Installazione di 182 pannelli da 550 Wp porta ad una potenza totale di 100,1 kWp e punta verso un'efficienza energetica avanzata

Complesso sportivo Terdoppio: nuovi pannelli fotovoltaici per un futuro sostenibile

E’ stata completata in questi giorni l’installazione di 182 pannelli fotovoltaici da 550 Wp con esposizione sud-ovest sul tetto della piscina coperta del Complesso sportivo Terdoppio. Una potenza complessiva di 100,1 kWp. Sono in fase di completamento anche i collegamenti elettrici interni. Partirà poi l’iter con il GSE ed e-distribuzione per l’attivazione dell’impianto, iter che durerà indicativamente circa due mesi.

L’impianto è stato realizzato come offerta migliorativa all’interno dell’appalto di gestione calore, ed è a costo zero per l’amministrazione comunale.

“Un impianto - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali - che consentirà un risparmio energetico ed economico notevole sui costi di gestione del Palazzetto. L’impianto sarebbe in grado di coprire i consumi medi annui di 41 famiglie tipo (2700 kWh/anno)”.

La produzione – dicono dal Comune - non azzererà i consumi elettrici del Complesso sportivo (l’utenza elettrica in MT è unica per palazzetto e piscine) ma li ridurrà in maniera significativa. Un obiettivo che tutte le amministrazioni hanno cercato di affrontare perché quello dei costi dell’energia e soprattutto del riscaldamento è una delle voci più pesanti nel bilancio gestionale del comoplesso sportivo. Nel 2016 l’allora giunta di centrosinistra aveva sottoscritto un accordo per collegare la piscina con un vicino impianto di produzione di vapore cher avrebbe consentito di abbattere decisamente i costi. Un progetto che fu però accantonato dall’amministrazione Canelli.

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore