/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 02 novembre 2025, 19:00

Novara, nel piano strade interventi su viale Manzoni e via Muratori

Previsti anche rifacimenti di tratti in via Cuneo, via Ravenna e via Pajetta. Stanziati fondi per la manutenzione di edifici comunali, tra cui l’ex Opera Pia Donnino e Palazzo Lualdi.

Novara, nel piano strade interventi su viale Manzoni e via Muratori

Saranno viale Manzoni e via Muratori a Lumellogno i due principali assi viari interessati dal piano strade 2025 del Comune di Novara. L’amministrazione ha approvato il progetto esecutivo redatto dai tecnici comunali dell’Unità manutenzione strade, che prevede un investimento complessivo di 599 mila euro.

I lavori riguarderanno il rifacimento completo di viale Manzoni, nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e il cavalcavia di Porta Milano, per una lunghezza di circa 550 metri e una larghezza di 9 metri. Si tratta di una delle arterie più trafficate della città, utilizzata anche dal trasporto pubblico. L’intervento comprenderà nuova pavimentazione e adeguamento della rete di raccolta delle acque piovane.

A Lumellogno, invece, si interverrà su via Muratori, lungo circa 400 metri, da via alla Chiesa fino al confine sud del centro abitato, all’altezza dello svincolo con la provinciale 9.

L’avvio dei lavori è previsto per la primavera 2026, dopo l’espletamento della gara d’appalto.

Il piano comprende anche altri interventi minori: il rifacimento di tratti di via Cuneo e via Ravenna (circa 830 mq complessivi) e di via Pajetta, con nuova asfaltatura per 650 mq e riqualificazione dei marciapiedi su entrambi i lati per circa 500 mq. In ogni cantiere si provvederà anche all’eliminazione delle barriere architettoniche.

I lavori saranno finanziati con fondi comunali derivanti dagli oneri di urbanizzazione, senza nuovi mutui. Le strade sono state individuate in base ai sopralluoghi dei tecnici e alle segnalazioni dei cittadini.

La giunta ha inoltre approvato due progetti di manutenzione straordinaria su edifici comunali. Il primo, da 200 mila euro, riguarda la sostituzione di serramenti e persiane dell’ex Opera Pia Donnino, in corso Italia 48, edificio destinato ad alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Il secondo intervento, da 100 mila euro, interessa Palazzo Lualdi in via Tornielli, sede di diversi uffici comunali. Qui si procederà con il rifacimento dei pavimenti, tinteggiature, manutenzioni edili e impiantistiche per migliorare sicurezza e condizioni igienico-sanitarie degli spazi di lavoro.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore