Dopo lo spettacolo pirotecnico organizzato dal Luna Park delle Streghe a pochi metri dal canile comunale, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Novara ha depositato un’interrogazione per chiedere all’amministrazione come sia stato possibile autorizzare – o non impedire – un evento così impattante.
«Le dichiarazioni degli assessori, secondo cui il Comune non avrebbe competenze, non convincono – spiega Mario Iacopino, capogruppo M5S. – Esiste l’articolo 47 del Regolamento di Polizia Urbana che vieta, senza autorizzazione specifica, l’uso di petardi e giochi pirotecnici quando arrecano disturbo. Quella norma bastava per intervenire e sanzionare. Non è accettabile che si dica “non ne sapevamo nulla”.»
Il Movimento 5 Stelle chiede di sapere se siano state emesse sanzioni e se siano stati effettuati controlli da parte della Polizia Locale.
«Il problema non è il Luna Park, che rappresenta una tradizione popolare e un’occasione di svago, ma la mancanza di coordinamento e di attenzione verso il benessere degli animali – prosegue Iacopino. – Serve un tavolo di coordinamento tra Comune, Prefettura e associazioni animaliste, e regole più chiare per evitare che episodi simili si ripetano.»
Il gruppo M5S propone inoltre di introdurre un divieto permanente di spettacoli pirotecnici nelle aree vicine a canili e rifugi, promuovendo in alternativa spettacoli luminosi e fuochi silenziosi per gli eventi cittadini.
«La festa non deve trasformarsi in paura – conclude Iacopino – e il rispetto degli animali è un segno di civiltà che non può dipendere dal caso.»
Gruppo Consiliare M5S Novara














