/ Politica

Politica | 27 ottobre 2025, 14:46

Iacopino (M5S): “A Novara si continua a consumare suolo. L’insediamento logistico cresce di 15 metri, ma nessuna compensazione ambientale”

Ennesimo intervento di cementificazione

Iacopino (M5S): “A Novara si continua a consumare suolo. L’insediamento logistico cresce di 15 metri, ma nessuna compensazione ambientale”

Mentre a parole si parla di sostenibilità, nei fatti si continua a costruire e a cementificare.  L’aumento di 15 metri dell’insediamento logistico di corso Vercelli è una variante enorme, che comporta 43.000 metri cubi in più, ma nessuna opera di compensazione aggiuntiva.  Il Comune giustifica la scelta dicendo che la superficie non cambia, ma dimentica che il paesaggio, l’impatto visivo e ambientale sì.  Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà al consumo di suolo e chiediamo che la città si doti di un vero piano di rigenerazione urbana, per recuperare aree abbandonate e ridare vita ai quartieri.  L’amministrazione dovrà rispondere alla nostra interrogazione e spiegare perché non ha chiesto compensazioni ambientali aggiuntive e come intende vigilare su un progetto che altera in modo evidente il profilo urbano e ambientale di Novara. 
 

Gruppo Consiliare M5S Novara 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore