State cercando una destinazione per trascorrere le vacanze a settembre o ottobre? Il Marocco può essere l'idea perfetta per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Questo paese del Nordafrica, infatti, ricco di influenze culturali berbere, arabe ed europee offre molteplici possibilità per tracciare itinerari memorabili per scoprirne meglio la cultura e i luoghi, cimentandosi con qualche attività divertente. Abbandonare il fai da te e scegliere un viaggio di gruppo è un'ottima idea per realizzare un tour del Marocco meglio ancora se ci si rivolge ad un'operatore turistico online come Tramundi, molto amato dai viaggiatori per la serietà e la varietà di proposte.
Proposte che si possono valutare in ogni periodo dell'anno ma che sono perfette per l'autunno perché a settembre e ottobre ci si sposta meglio tra le città tunisine e lungo le aree desertiche. Un'occasione per esplorare le magiche città di Marrakech, Rabat, Meknès e Fez, scelte dai regnanti per realizzare residenze e palazzi magnifici. In tour si può seguire una guida locale per visitare le moschee (quando possibile) e i palazzi più famosi, oltre che le architetture meno note. L'ideale è vivere il più possibile la vita cittadina, assaggiando i piatti locali nei ristorantini, servendosi con lo street food al mercato e visitando i negozi di artigianato.
Non sono state scelte dai regnanti, ma sono ugualmente ricche di fascino anche alcune altre città diventate famose nel tempo per i loro colori come Essaouira, la città a picco sul mare nota per le sue case bianche e azzurre e Chefchaouen, dalle abitazioni completamente dipinte di blu. Conosciuta poi per la vita notturna e lo shopping è Casablanca mentre Ouarzazate è una tappa imprescindibile per gli appassionati di cinema.
Un luogo magico che è stato set di molte produzioni hollywoodiane come, per esempio, Lawrence d’Arabia, il Tè nel deserto, Il Gladiatore, La Mummia, Sahara e il Trono di Spade. In Marocco si possono vivere anche esperienze uniche per avvicinarsi alla cultura berbera. Come? Trascorrendo una notte nel deserto per ammirare il cielo stellato oppure fermandosi a un villaggio locale, come quello di Khamlia, per lasciarsi condurre dalla musica spirituale degli Gnawa. Infine, perché non scoprire il territorio?
Salendo a bordo di un 4x4 si può esplorare il deserto ma anche raggiungere luoghi naturali meravigliosi come il Canyon Dades, con le sue gole scavate nella roccia rossa, il Todra Canyon, il Monte Toubkal, la valle di Ait Mizanealle e lo splendido villaggio di Aroumd, un remoto villaggio arroccato su uno sperone roccioso con una vista mozzafiato sulla valle.