/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2025, 11:00

Nasce il Distretto del Cibo “Novara Laghi”: firmato l’Atto Costitutivo

Un progetto strategico che valorizza le eccellenze enogastronomiche locali e promuove filiere sostenibili

Nasce il Distretto del Cibo “Novara Laghi”: firmato l’Atto Costitutivo

Ieri mattina è stato ufficialmente costituito il Distretto del Cibo “Novara Laghi”, con la firma dell’Atto Costitutivo da parte di tutti i soggetti partecipanti. Un momento che segna l’avvio concreto di un progetto strategico per il futuro del territorio novarese. Per la Provincia di Novara ha firmato il Presidente Marco Caccia, confermando il ruolo attivo dell’ente nel coordinamento dell’iniziativa.

Il Distretto riunisce 87 Comuni del Novarese e una rete di partner strategici, tra cui l’ATL Terre dell’Alto Piemonte, l’Università del Piemonte Orientale, associazioni di categoria, consorzi, enti e realtà produttive. Obiettivo comune è valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali, tutelare la qualità delle produzioni e promuovere filiere sostenibili e riconoscibili, in Italia e nel mondo.

«Con la firma di oggi prende ufficialmente il via un percorso ambizioso – sottolineano i promotori – che mette al centro il patrimonio agroalimentare del territorio come leva di sviluppo, innovazione e identità locale». La Provincia di Novara continuerà a svolgere un ruolo chiave per rafforzare una visione condivisa e concreta di promozione del territorio, sostenendo i progetti dei Comuni e delle realtà produttive coinvolte.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore