/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2025, 15:33

Varallo Pombia, maxi esercitazione di Protezione Civile sabato 27 settembre

Volontari, mezzi di soccorso e simulazioni di emergenza: un’intera giornata dedicata ai test operativi, senza alcun rischio per la popolazione

Varallo Pombia, maxi esercitazione di Protezione Civile sabato 27 settembre

Sabato 27 settembre Varallo Pombia diventa teatro di una grande esercitazione del sistema di Protezione Civile provinciale. Dalla mattina e per l’intera giornata, l’Area Polivalente di via della Gioventù sarà il fulcro delle operazioni, che interesseranno anche altre zone del territorio comunale.

L’iniziativa, alla quale partecipano numerosi volontari e volontarie insieme alla Croce Rossa Italiana e ai mezzi di soccorso, prevede la simulazione di diverse situazioni di emergenza, per testare sul campo le procedure operative da adottare in caso di necessità reale.

Durante l’esercitazione sarà possibile vedere veicoli di emergenza in movimento, con sirene e lampeggianti accesi: si tratta però di scenari simulati, parte integrante delle prove. Non c’è dunque alcun motivo di preoccupazione per la popolazione, che anzi è invitata a seguire con attenzione le attività, utili a rafforzare il livello di sicurezza e prontezza del territorio.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore