/ Novara

Novara | 11 luglio 2023, 18:00

Gran finale di 'Per Sapere 2023': Ruggero Rollini protagonista dell'ultimo incontro sulla divulgazione scientifica

Presso la Fondazione Novara Sviluppo il 13 luglio alle 18

Gran finale di 'Per Sapere 2023': Ruggero Rollini protagonista dell'ultimo incontro sulla divulgazione scientifica

Gran finale per la rassegna di divulgazione scientifica "Per Sapere 2023". Il quarto e ultimo incontro avrà infatti come protagonista il "comunicatore della scienza", come lui stesso si definisce, Ruggero Rollini, collaboratore del nuovo programma "Noos" di Alberto Angela e prima autore di Superquark+ di Piero Angela. L'incontro si svolgerà giovedì 13 luglio alle 18 alla Fondazione Novara Sviluppo in via Bovio 6 a Novara (traversa di corso Trieste, di fronte al centro Ipazia, quartiere Sant'Agabio).

Se si apre il sito ruggerorollini.it compare la scritta "Perché la scienza è una cosa molto seria, ma io un po' di meno" che fa capire il suo approccio ironico nel trattare gli argomenti scientifici e in generale il suo modo di essere.

Ruggero Rollini, classe 1996, è originario di Invorio, paese del Novarese sulle colline tra i laghi Maggiore e Orta. E' laureato in chimica all’Università degli Studi di Milano e ha poi conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. Ha iniziato l'attività di divulgatore parlando di scienza su YouTube, in particolare occupandosi di chimica dell'ambiente, il suo canale ora conta quasi 53.000 iscritti.

Ha ideato il format di interviste estremamente informale a scienziati e divulgatori "La Scienza sul Divano". Comunica la scienza anche su Instagram e TikTok con migliaia di follower e dal 2017 tiene conferenze e incontri nelle scuole. Per Mondadori ha pubblicato il libro "C'è chimica in casa".

L'incontro ha come titolo "Sarò sintetico. C’è natura in questa chimica. 3 piante, 3 molecole, 3 storie": con Ruggero Rollini scopriremo quello che le molecole non dicono, attraverso le peripezie che hanno portato alla scoperta di tre importanti formule chimiche.

L'ingresso è come sempre libero e gratuito. Per informazioni e per segnalare la vostra presenza potete telefonare al numero 0321 697174 oppure scrivere a info@novarasviluppo.it.

Per l'iniziativa FNS ha presentato istanza di patrocinio oneroso al Consiglio Regionale del Piemonte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore