/ Associazioni

Associazioni | 18 maggio 2023, 11:15

Telefono Amico Novara: Accoglienza e Ascolto per l'Emergenza Emotiva

Dal 1984, un servizio attivo 24/7 che offre supporto anonimo e paritario alle persone in cerca di condivisione durante momenti di difficoltà, grazie alla rete nazionale di Cevita.

Telefono Amico Novara: Accoglienza e Ascolto per l'Emergenza Emotiva

 

“Telefono Amico Novara, attivo dal 1984, è uno dei centri fondatori di Cevita (Centro Virtuale di Telefono Amico), associazione che opera dal 2005 sul territorio nazionale, coordinando l'attività di 12 centri in rete per offrire un servizio attivo h 24, 365 giorni l'anno.

Telefono Amico risponde all'emergenza emotiva offrendo accoglienza e ascolto alle persone che cercano condivisione di momenti di difficoltà, angoscia e ansia, nel rispetto del reciproco anonimato. Fornisce un’occasione di incontro telefonico paritario e disinteressato, da persona a persona, senza finalità terapeutiche, incentivando la cultura della comunicazione come antidoto alla solitudine, alla depressione, alla superficialità dei rapporti, alla crisi di identità. L'obiettivo è quello di “stare vicino” a chi chiama, come farebbe un amico.

Risponde a più di 8000 telefonate all’anno al numero 02-99777, oltre a mail e chat con il servizio Internet@mico. Come dichiarano i volontari: “condividere le difficoltà che si stanno vivendo, le emozioni e i sentimenti, non cambia la realtà, ma aiuta ad affrontarla”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore