/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2025, 18:30

Risparmio in bolletta per le categorie fragili: attivato in Comune lo sportello digitale per il passaggio al Servizio di tutele graduali

A Trecate uno sportello dedicato agli over 75, disabili e persone con fragilità per facilitare la transizione dal mercato libero dell’energia al servizio protetto, con risparmi fino al 40%

Risparmio in bolletta per le categorie fragili: attivato in Comune lo sportello digitale per il passaggio al Servizio di tutele graduali

Il Comune di Trecate, in collaborazione con il Cisa Ovest Ticino, ha attivato uno sportello digitale rivolto alle categorie più vulnerabili della cittadinanza per supportarle nel passaggio, entro il prossimo 30 giugno, dal mercato libero dell’energia elettrica al Servizio di tutele graduali.

L’iniziativa, avviata circa un anno fa, è pensata per gli over 75, i disabili e le persone fragili che possono usufruire del bonus energia, sia per livello Isee che per gravi motivi di salute, in particolare per chi utilizza apparecchiature medicali alimentate elettricamente. “Con questo sportello – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Tutela delle categorie fragili Rosa Criscuolo – vogliamo agevolare l’accesso a un servizio che può generare risparmi fino al 40% sulla spesa energetica, offrendo assistenza anche a chi incontra difficoltà con la gestione telematica delle pratiche.”

Lo sportello digitale, gestito da operatori del Cisa, non fornirà consulenze tecniche o commerciali, ma sarà a disposizione per accompagnare gli utenti nella procedura. Gli operatori saranno presenti il lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 12.30, previa prenotazione telefonica ai numeri 375.6278870 e 375.6278881.

Gli utenti interessati dovranno presentarsi allo sportello muniti di documento d’identità, copia dell’ultima bolletta (Pod), recapito telefonico e Iban in caso di domiciliazione bancaria.

Per ulteriori informazioni o assistenza, è possibile rivolgersi anche al personale dell’Ufficio Servizi sociali, situato al primo piano del Comune, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 12.15, oppure telefonare al numero 0321.776392. Inoltre, è attivo il numero verde nazionale dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente 800166654.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore