/ Scuola

Scuola | 12 aprile 2023, 18:02

Il latino è di casa al Liceo Bellini

Appuntamento alle 15.00 del 13 aprile

Il latino è di casa al Liceo Bellini

Il 13 aprile torna a Novara e proprio nella sede ormai abituale, il Liceo delle Scienze umane “Contessa Tornielli Bellini”, la prova di Certificazione delle competenze della lingua latina 2023. Si tratta della quinta edizione di un appuntamento divenuto ormai abituale per gli amanti del Latino.  Fin dal 2018, anno di istituzione in Piemonte dell’iniziativa, il Liceo “Bellini” è in prima linea per l’organizzazione dell’annuale evento della Certificazione delle competenze della lingua latina a fianco dell’Università di Torino e dell’Ufficio scolastico Regionale del Piemonte.

Nella sede del Liceo delle Scienze umane “Contessa Tornielli Bellini” infatti si svolgono le prove in presenza e si accolgono gli studenti iscritti ai Licei delle province orientali del Piemonte: Novara, Vercelli, Biella, Alessandria, Verbania.  L’appuntamento si colloca all’interno di una intensa attività di promozione dello studio della lingua latina che da anni vede impegnati docenti e studenti del Liceo. Professionalità e innovazione, disponibilità ed entusiasmo sono gli ingredienti che hanno permesso di superare la diffusa ritrosia nei confronti di questa lingua, da alcuni a torto considerata difficile, da altri sottovalutata nel suo valore formativo.

 La Certificazione delle competenze della lingua latina è solo una delle iniziative volte a valorizzare l’eccellenza degli studenti del Liceo Bellini, che nell’anno in corso si stanno cimentando con successo anche nel Certamen Augusteum taurinense, nel Certamen Mediolanense organizzato dai licei milanesi in rete con l’associazione culturale “Europa Latina”, nei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche - XI edizione (già Olimpiadi classiche), promossi dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.  

Anche sul versante scientifico gli studenti del Liceo delle Scienze umane “Contessa Tornielli Bellini” sono coinvolti in attività di eccellenza, nel gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica organizzato dall’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, per la diffusione della cultura matematica.  Non resta che augurare a tutti i partecipanti di conseguire ottimi risultati e di vivere una esperienza che arricchisce la didattica d’aula, sollecita ad esprimere le competenze più elevate e a valorizzare in una competizione costruttiva le potenzialità didattiche e formative delle materie di studio. 

 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore