Il Comandante della Polizia Locale ha emesso un'ordinanza per la chiusura del traffico veicolare in determinate zone della città il mercoledì 1° marzo dalle 13:30 alle 16:30. Le vie interessate sono: via B. Colleoni, nel tratto compreso tra l'ingresso al parcheggio Salvo D'Acquisto e la via Fratelli Maioni; via Fratelli Maioni, nel tratto compreso tra via Pietra Scritta/via G.L. Borgna e via Colleoni; viale Libertà, nel tratto compreso tra l'ingresso all'Area Ex Foro Boario e la rotatoria di via Fratelli Maioni/viale Libertà. Questa chiusura sarà riservata ai residenti e ai veicoli autorizzati, escludendo le Forze dell'Ordine, per permettere lo svolgimento della manifestazione di apertura del sottovia di collegamento via F.lli Maioni/via Arona. L'obiettivo è minimizzare l'impatto sulla viabilità cittadina e il disagio della popolazione.
Inoltre, in via Loreto, tra via Pietra Scritta e viale Libertà/via G. Bonola Lorella, verrà istituito un divieto temporaneo di sosta con rimozione forzata sugli stalli di sosta. Il Comune ha inoltre comunicato che sono disponibili alcuni parcheggi all'interno dell'Area Ex Foro Boario per i partecipanti alla manifestazione con disabilità motoria.
Durante la cerimonia, il limite massimo di velocità sarà di 30 Km/h sulla viabilità sostitutiva temporanea, che comprenderà via Pietra Scritta, via Loreto e via G. Bonola Lorella, per tutta la durata dell'evento.