/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2023, 11:40

Marketing territoriale: i comuni vincitori del bando della provincia per promuovere il territorio novarese

Marketing territoriale: i comuni vincitori del bando della provincia per promuovere il territorio novarese

Sono in tutto tredici i Comuni del Novarese che hanno partecipato al bando dello scorso dicembre con il quale la Provincia si è resa disponibile a patrocinare e a finanziare progetti di valorizzazione del territorio. Si tratta di Armeno, Borgomanero, Borgo Ticino, Cameri, Casalino, Galliate, Gozzano, Grignasco, Lesa, Meina, Miasino, Oleggio e Romagnano Sesia.

"Siamo particolarmente soddisfatti – commentano il presidente Federico Binatti e il consigliere delegato al Turismo e Marketing territoriale Luigi Laterza - del riscontro avuto da parte dei Comuni: con questa iniziativa, che abbiamo considerato un mezzo per testare l’interesse abbiamo voluto valorizzare le attività progettuali di marketing territoriale e sostenere chi lavora per rendere maggiormente attrattiva la realtà del Novarese sul piano turistico. Il bando ha avuto lo scopo di contribuire al sostegno delle proposte inviateci dai Comuni, primi ambasciatori del nostro territorio, che riguardano luoghi, tradizioni, cultura ed enogastronomia locale. Abbiamo voluto premiare tutti i partecipanti, perché ogni singola realtà ha presentato idee mirate, concrete e, soprattutto, di qualità rispetto alle finalità del bando, che la Provincia ha finanziato con 6.688 euro".

Data questa prima esperienza positiva, "è nostra intenzione tornare a proporre l’iniziativa con finanziamenti più cospicui e con le stesse modalità adottate: grazie al lavoro dei nostri uffici, abbiamo infatti predisposto un bando che fosse semplice e snello nei suoi contenuti per agevolare e favorire al massimo le adesioni e pensiamo che anche questa modalità abbia determinato il positivo riscontro da parte dei Comuni. Appare inoltre evidente che siano stati perfettamente recepiti i concetti di “territorialità” e di “identità territoriale”: tra quelli premiati ci sono infatti anche progetti che sono stati portati avanti congiuntamente da diverse realtà locali e questo fatto – concludono il presidente e il consigliere – denota che le politiche territoriali condivise sono una delle strade più interessanti ed efficaci da intraprendere per raggiungere comuni obiettivi di promozione".

IL DETTAGLIO DEI PROGETTI

Comune di Armeno

Fiera zootecnica che prevede varie iniziative tra le quali rassegna di capi bovini, mostra mercato di articoli vari, raduno di trattori d’epoca e moderni, pranzo a cura dei rinomati Chef Armeniesi nell’area espositiva.

Comune di Borgomanero

Realizzazione e successiva distribuzione di un video promozionale sulla città di Borgomanero da utilizzare sui canali social comunali e in occasione di eventi. Il video sarà incentrato su Villa Marazza, sede della prestigiosa biblioteca. L’iniziativa avrà il titolo “Villa Marazza, un luogo da vivere, cultura, eventi, socialità” e su altri luoghi attrattivi della città.

Comune di Borgo Ticino

Realizzazione di un video promozionale del territorio aggiornato con le novità di luoghi ed attrattive territoriali. L’attenzione sarà concentrata su tre luoghi attrattivi con rilevanza turistica. Il video verrà pubblicato sulle piattaforme web anche per mezzo dei più popolari social network. Il video ha inoltre la finalità di collegarsi virtuosamente all’iniziativa promossa negli ultimi due anni dal Comune dal titolo “#VoucherVacanzeBorgoTicino”.

Comune di Cameri

Festa Patronale 2023 e Palio degli Asini. La Festa prevede l’organizzazione di eventi e serate di intrattenimento con spettacoli quali torneo, serate musicali, giochi della tradizione, cena dei rioni, sfilata della tradizione seguita dal palio degli asini. L’iniziativa si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.

Comune di Casalino

Progetto “Festone 1773-2023. Una tradizione che dura da 250 anni”. Nel 2023 saranno passati 250 anni da quando la Comunità della Frazione di Cameriano portò per la prima volta in processione il cinquecentesco Crocifisso custodito nella Chiesa parrocchiale. Da allora, ogni 25 anni, la tradizione si ripete. L’ultimo “Festone” risale al 1998. La ricorrenza del 2023 comprenderà un programma religioso e uno ricreativo. Il progetto prevede diverse iniziative tra le quali: la creazione di un secondo punto di informazione e accoglienza, l’organizzazione e l’offerta di visite guidate, l’edizione e l’offerta di nuove guide o brochure promozionali, l’implementazione di una segnaletica direzionale ed informatica legata ai luoghi del “Festone”, il completamento di spazi e strutture utilizzati per eventuali feste, l’organizzazione di eventi e di manifestazioni.

Comune di Galliate

Progetto di promozione e valorizzazione turistica del Castello Visconteo Sforzesco di Galliate. Le attività prevedono l’apertura del Castello nei giorni di Sabato e Domenica con postazione presso l’ex ufficio IAT, l’attività di informazione turistica e distribuzione di materiale riguardante il territorio di Galliate, l’allestimento e l’apertura di mostre e di iniziative nelle sale del Castello.

Comune di Gozzano

Realizzazione di un video promozionale con focus di marketing territoriale che interesserà principalmente la località sul lago di Buccione ed i centri storici del territorio comunale.

Comune di Grignasco

Progetto “L’Oro Rosso del Vulcano” - Le Terre del Boca nel calice e nella pasticceria Gourmet. L’iniziativa si propone di mettere in rete l’esperienza dolciaria ed enologica realizzando eventi inediti o poco esperiti fra cui una degustazione gourmet di pasticceria avente, come ingrediente inatteso, il vino. Tale degustazione avrà luogo durante la vetrina turistica ed enogastronomica “Art&Food edizione 2023”. Ulteriori eventi innovativi e sperimentali, volti a fondere ambiti culturali diversi, verranno realizzati al fine di valorizzare e comunicare sul territorio il “Boca”. La comunicazione verrà fatta attraverso varie modalità: digitali e analogiche.

Comune di Lesa e Meina

Lakescapes – Teatro Diffuso del Lago – Lesa e Meina 2023. Rassegna teatrale sul lago Maggiore che prevede spettacoli di prosa, concerti e spettacoli itineranti sfruttando spazi non convenzionali e inusuali quali borghi, piazze, sale alternative e musei. E’ previsto anche uno spettacolo in navigazione sul Lago Maggiore.

Comune di Miasino

Realizzazione di un video promozionale di marketing territoriale dal titolo “Miasino un luogo da scoprire”. E’ previsto lo storytelling del luogo, il filmato prevede un viaggio tra i gioielli di storia e di arte presenti nel territorio comunale quali le chiese parrocchiali di San Rocco, di Pisogno, di

Carcegna, il Palazzo Sperati – Sede Comunale, Il Giardino dei Semplici – Giardino Botanico ed in particolare Villa Nigra, unica Villa pubblica sul lago.

Comune di Oleggio

Iniziativa dal titolo “Un Borgo al Centro – Estate Oleggese 2023” che prevede l’organizzazione di eventi e serate quali: spettacoli musicali, teatrali, concerti, eventi culturali ed enogastronomici, visite guidate, eventi commerciali e eventi sportivi organizzati presso la piazza cittadina, il museo civico, il centro storico, i cortili e le ville storiche. Sono previsti diversi canali di comunicazione dell’iniziativa tra i quali le piattaforme social (Facebook e Instagram) e il sito web.

Comune di Romagnano Sesia

Le “Sacre Rappresentazioni del Venerdì Santo”. Manifestazione tra le più antiche in Italia che vede la partecipazione di più di trecento tra attori e comparse vestite nei costumi dell’epoca. Il Venerdì Santo è prevista anche la consegna delle chiavi del borgo da parte delle autorità al Governante. E’ stato avviato il procedimento per richiedere il riconoscimento all’Unesco dell’iniziativa come bene immateriale dell’Umanità.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore