Di segno opposto, ma entrambi rivolti al futuro i commenti al risultato delle elezioni per la presidenza della Provincia da parte dei due contendenti in campo.
Il presidente riconfermato, Federico Binatti, parla di “ vittoria che è frutto del lavoro sul territorio e della buona amministrazione dell’Ente” e ringrazia “il senatore Gaetano Nastri e il mio partito di appartenenza, Fratelli d’Italia, i miei colleghi consiglieri provinciali, i partiti della coalizione di centro-destra e tutti i sindaci e gli Amministratori del Novarese che mi hanno riconfermato e accordato la propria fiducia”.
“Da oggi – conclude Binatti - riprende l’attività amministrativa con la quale continuerò a essere presente e a confrontarmi con i nostri ottantasette Comuni per affrontare e risolvere le diverse istanze e contribuire, in questo modo, a rendere il territorio sempre più forte e rappresentato in tutte le sedi e in ogni occasione”.
Luciano Pigat, invece, si dice “consapevole che la strada era in salita” e confida: “Speravo un qualcosina in più”. Ma riconosce comunque la positività del percorso intrapreso. “Ho ritrovato e conosciuto – dice Pigat - persone preziose ed intellettualmente oneste. Ho trascorso un mese fantastico pieno di emozioni. E' giusto dire che siamo scesi in campo e abbiamo perso la partita, pronti però ad affrontarne altre più importanti. La squadra c'è, deve essere solo rafforzata”.
Anche il sindaco di Biandrate riserva ringraziamenti a chi lo ha accompagnato: “a tutto lo staff del PD che ha lavorato per la mia candidatura. Grazie anche alle forze politiche che mi hanno sostenuto e un grazie alle persone che mi hanno votato”. E conclude “Con molta serenità e determinazione proseguirò ad amministrare Biandrate, terra di Conti e di Chimere e non solo. Al presidente Binatti auguro buon lavoro”.