/ Scuola

Scuola | 02 ottobre 2022, 14:00

Nati per Leggere cerca volontari

È previsto un corso di formazione online e un incontro i presenza

Nati per Leggere cerca volontari

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo riservato principalmente a persone residenti nei 12 comuni del Coordinamento NPL Ovest Ticino

Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.

Obiettivi: il corso ha lo scopo di far conoscere il programma e la sua attuazione, i benefici della lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni, le modalità di lettura e la comunicazione efficace per la promozione della lettura in famiglia.

Il corso si svolge in due parti: Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (8 ore) e un incontro conclusivo in presenza (6 ore) che si terrà sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 presso la Biblioteca Civica “E. Julitta” di Oleggio, Vicolo Chiesa.

Le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma Moodle CSB, inviate via mail ai partecipanti selezionati.

In alternativa è possibile accedere al modulo disponibile sul sito www.natiperlegqere.it nella pagina dedicata alla formazione.

Il corso è dedicato ad un massimo di 25 persone, e i partecipanti verranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione.

Chiusura iscrizioni: 23/10/2022

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore