/ Economia

Economia | 26 agosto 2022, 23:00

Acqua Novara Vco riceverà 16 milioni per la digitalizzazione della ricerca delle perdite

Terzoli: "La situazione delle perdite di rete costituisce il principale punto di attenzione per le infrastrutture"

Acqua Novara Vco riceverà 16 milioni per la digitalizzazione della ricerca delle perdite

Acqua Novara Vco si aggiudica un finanziamento da 16 milioni d'euro per ottimizzare con l'ausilio delle più sofisticate tecniche digitali la ricerca delle perdite negli acquedotti.

"Abbiamo vinto il bando Pnrr per digitalizzazione e ricerca perdite, ottenendo un finanziamento di 16 milioni di euro, il progetto prevede un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro, con un cofinanziamento da parte nostra di un importo complessivo di circa 4 milioni, cifra che rientra nel piano degli investimenti ATO1 ed è oggetto di copertura tariffaria".

Come spiega il Presidente Emanuele Terzoli: "La situazione delle perdite di rete costituisce il principale punto di attenzione per le infrastrutture di ANVCO. Le perdite medie sono prossime al 45%, con una situazione particolarmente compromessa nell’area nord del Verbano Cusio Ossola".

Aggiunge l'Ad Daniele Barbone: "I cambiamenti climatici, inoltre, stanno alterando la disponibilità di acque rispetto la storica abbondanza di acque superficiali e di fonti, presenti nell’area: la conseguente riduzione della produzione di acqua, sommata alle copiose perdite della rete, induce nei mesi di massima richiesta (primavera ed estate ove è massima la presenza turistica) a situazioni emergenziali".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore