La Regione Piemonte continua a investire nella mobilità sostenibile, promuovendo l'uso del trasporto pubblico locale al posto delle auto private e sostenendo la formazione di professionisti in grado di gestire e pianificare soluzioni di trasporto più ecologiche. Con questa iniziativa, l'obiettivo è non solo ridurre l'impatto ambientale degli spostamenti quotidiani, ma anche formare figure chiave come i Mobility Manager, riconosciuti nell'ambito della green economy.
I corsi di formazione, rivolti ai Mobility Manager pubblici, privati e scolastici, saranno organizzati sul territorio piemontese, con l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per promuovere soluzioni ottimali di mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro e casa-studio.
Dal 1° agosto, inoltre, è di nuovo possibile richiedere il bonus di 100 euro per il trasporto pubblico locale, destinato ai proprietari di veicoli diesel Euro 3, 4 e 5. Questo bonus potrà essere utilizzato come sconto o rimborso per abbonamenti annuali o plurimensili per studenti.
Parallelamente, il servizio MOVE-IN, prorogato fino al 30 settembre 2025, offre ai nuovi aderenti la possibilità di installare gratuitamente la black box, grazie ai fondi stanziati dalla Regione, fino ad esaurimento delle risorse.