/ Cultura

Cultura | 24 agosto 2022, 08:00

Sentieri e Pensieri, sul palco di villa Antonia le derive del marketing e gli insegnamenti leggendari per vivere e pensare

Alle 18 Bruno Gambarotta parlerà del suo ultimo romanzo satirico "L'albero delle teste perdute". Questa sera Massimo Polidoro presenta il suo "Geniale. Tredici lezioni che ho ricevuto da un mago leggendario sull'arte di vivere e pensare"

Foto C. Mazzi

Foto C. Mazzi

Battute conclusive per la decima edizione di Sentieri e Pensieri. Protagonisti del penultimo appuntamento di quest'anno del festival letterario vigezzino sono Bruno Gambarotta e Massimo Polidoro. Nel tardo pomeriggio il direttore artistico della rassegna presenta il suo ultimo romanzo "L'albero delle teste perdute". Mentre alle 21 il giornalista e divulgatore scientifico parlerà di "Geniale. Tredici lezioni che ho ricevuto da un mago leggendario sull'arte di vivere e pensare”, il testo nel quale raccoglie gli insegnamenti del suo maestro di gioventù James Randi.

Il programma dettagliato di mercoledì 24 agosto

Ore 18 – Bruno Gambarotta – "L'albero delle teste perdute" (Manni)

«Un conto è sentirsi dire che fra i tuoi antenati non ci sono nobili. L'altro conto è scoprire che discendi da uno che faceva rotolare le teste nel paniere». L'ultimo romanzo del Direttore Artistico del Festival Bruno Gambarotta è satira dei costumi legati al marketing, alla politica, ai social media. Una storia appassionante che fa ridere e riflettere, il cui protagonista è Carlo Maria, venticinquenne aspirante archivista appassionato di genealogie, ingaggiato da una famiglia di setaioli per tentare di stabilirne la discendenza nobiliare: sarebbe bello avere uno stemma nel logo dell’azienda... A dialogare con l'autore de "L'albero delle teste perdute" (Manni) è il giornalista de La Stampa Mario Baudino.

Ore 21 – Massimo Polidoro – "Geniale" (Feltrinelli)

Avete mai pensato che piega avrebbe potuto prendere la vostra vita se foste stati apprendisti di un autentico genio? Vi sarebbe piaciuto carpirne i segreti? Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, autore di oltre cinquanta libri e più di mille articoli, presenza fissa a “Superquark” accanto a Piero Angela, ha avuto questa occasione speciale a soli 18 anni: trascorrere un anno intero fianco a fianco con un vero genio, James Randi, noto come "The Amazing Randi". In "Geniale. Tredici lezioni che ho ricevuto da un mago leggendario sull'arte di vivere e pensare" (Feltrinelli), Polidoro consegna gli insegnamenti del suo maestro "incredibile" su come vivere con meraviglia e intelligenza. L'autore ne parlerà in un dialogo con Alessia Liparoti, giornalista de ilLibraio.it e True News.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito. È fortemente consigliata la prenotazione del posto a sedere. Info e programma completo al link www.santamariamaggiore.info/sentieri  



Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore