La Cooperativa Sociale L’Aquilone di Romentino, in collaborazione con CST Centro Servizi per il Territorio Novara – VCO, AGBD Associazione Genitori Bambini Down Ets di Arona, ADS Polisportiva San Giacomo (Baskin San Giacomo) di Novara, Associazione dei genitori STH Onlus di Galliate, CEG Comunità Educativa Giovanile di Pernate, Elios Società Cooperativa Sociale di Novara, organizza il convegno “Cose da grandi! L’abitare collaborativo per l’autonomia delle persone con disabilità e l’innovazione sociale”. Partecipano esperti, associazioni e studiosi di livello locale e nazionale, includendo anche prassi di innovazione sociale estere (Ucraina e Olanda).
L’abitare collaborativo rappresenta un passaggio importante ma anche delicato per la persona con disabilità nella conquista della propria autonomia, ma riguarda anche l’intera collettività; un cambio di cultura sull’abitare collaborativo può promuovere soluzioni innovative. Obiettivo del convegno è riflettere e attivare il territorio sul tema dell’abitare collaborativo, adottando la prospettiva della persona con disabilità e quella delle organizzazioni a suo supporto.
Tre le domande chiave:
1) Per una persona con disabilità fisica e intellettiva, vivere in autonomia è un diritto: come trasformarlo in realtà?
2) Come possiamo coinvolgere la comunità nel percorso dell’autonomia della persona disabile?
3) Esistono soluzioni innovative sull’abitare collaborativo in Italia e all’estero?
Il convegno si rivolge ad un pubblico variegato: enti pubblici (Comuni e pubblica amministrazione), enti del terzo settore (volontariato, gestori di strutture, servizi socio sanitari, servizi socio educativi), persone con disabilità, famiglie e studiosi sul tema.
L'evento ha ricevuto il patrocinio di ASL Novara e del Comune di Novara.
29 ottobre 2021 presso Spazio Nòva, ex caserma Passalacqua, Novara con diretta streaming sulla pagina facebook e il canale youtube Cose da Grandi
Per una maggiore inclusività e nel rispetto delle norme anti covid-19, al convegno è possibile partecipare gratuitamente previa iscrizione in due modalità:
in presenza con posti prenotabili compilando l'apposito modulo
in diretta streaming su Facebook e YouTube richiedendo il link di accesso compilando il modulo
Per informazioni: info.abitarecollaborativo@gmail.com