/ Politica

Politica | 08 ottobre 2021, 11:57

A Trecate riconfermato Binatti ma cambiano gli equilibri nel Consiglio Comunale

Una vittoria risicata al primo turno ha evitato un pericoloso ballottaggio al sindaco uscente

A Trecate riconfermato Binatti ma cambiano gli equilibri nel Consiglio Comunale

Un quadro molto diverso quello che caratterizza il Comune di Trecate, seconda città della provincia chiamata al voto nello scorso week end.

Mentre a Novara Alessandro Canelli si è affermato largamente e il risultato non è mai stato in discussione, a Trecate il sindaco uscente Federico Binatti, esponente di Fratelli d’Italia ha strappato la rielezione al primo turno, evitando un insidiosissimo ballottaggio, per una manciata di voti, e la certezza si è avuta solo dopo il conteggio dell’ultima sezione.

Binatti si è riconfermato sindaco con il 50,99%, seguito ad una incollatura dal candidato del centrosnistra Marco Uboldi con il 40,84%, da Giorgio Capoccia con il 6,99%, Stefano Longo con lo 0,68% e Isidoro Migliorati con lo 0,50%. Gli ultimi due non entreranno in consiglio comunale.

In consiglio comunale ha la meglio la lista più gettonata è stata la civica “Binatti sindaco” con quattro seggi, tre per la Lega e due per Fratelli d’Italia e un posto per la lista Canetta.

In minoranza un posto per Uboldi e Capoccia e poi due sedie per la civica “Uboldi sindaco”, una per il Pd e una per “Trecate domani”.

Il candidato più votato è Giovanni Varone, (Binatti sindaco); il secondo arriva dalla minoranza con Raffaele Sacco (179 voti per lui), terzo Giorgio Ingold di Fratelli d’Italia con 170 voti.

La rielezione di Binatti a sindaco consente una transizione “tranquilla” anche alla Provincia di Novara dove il primo cittadino di Trecate riveste il ruolo di presidente. Il consiglio provinciale sarà rinnovato il 18 dicembre con il voto dei sindaci e dei consiglieri comunali che sono stati eletti nella tornata del 3 e 4 ottobre. Non rientreranno più a Palazzo Natta tre consiglieri novaresi di centrodestra, Elena Foti della Lega, Maurizio Nieli e Michele Contartese di Fratelli d’Italia non rieletti in consiglio comunale a Novara. Il mandato di Binatti, invece, durerà invece fino all’ottobre 2022.

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore