Col vigente regolamento sui dehors, mentre sul nuovo regna ancora il buio più totale, il Comune continua a permettere dehors in carreggiata e/o a ridosso della strada senza prevedere e imporre alcun vincolo chiaro in materia di segnaletica o dispositivi di visibilità per gli automobilisti.
È una scelta pericolosa grave e irresponsabile che mette concretamente a rischio la sicurezza stradale, ma anche degli avventori.
I dehors installati sulla strada non sono semplici arredi urbani: sono ostacoli fissi artificiali che modificano la viabilità, autorizzarli senza imporre cartelli, segnalazioni luminose o elementi rifrangenti, significa creare pericolo.
Il Codice della Strada è chiarissimo e non lascia spazio ad interpretazioni:
- il Comune ha il dovere di garantire la sicurezza della circolazione (art. 14),
- qualsiasi occupazione della sede stradale deve essere segnalata in modo adeguato (art. 21),
- ogni situazione di pericolo o modifica della normale circolazione deve essere resa immediatamente visibile agli utenti della strada (artt. 38 e 40).
Ignorare questi principi significa scaricare il rischio sui cittadini: automobilisti, motociclisti, ciclisti ma anche pedoni.
Di notte con la pioggia o la nebbia, questi dehors diventano ostacoli invisibili.
È una situazione che aumenta esponenzialmente il rischio di incidenti e che può esporre il Comune a gravi responsabilità in caso di sinistri, proprio a causa dell’assenza di norme importanti quanto fondamentali in materia di sicurezza.
Concedere dehors sulla strada senza una segnaletica obbligatoria significa privilegiare interessi commerciali a discapito della sicurezza pubblica.
E sia ben chiaro, qui non ne facciamo una questione ideologica, ma molto più semplicemente di buon senso, di buona amministrazione e tutela dell’incolumità delle persone.
Se e quando verrà approvato e reso operativo il nuovo regolamento, fermo restando la ferma convinzione che per evidenti ragioni di sicurezza i dehors non dovrebbero stare su strade percorse da veicoli, questo dovrà assolutamente ed immediatamente colmare questa lacuna, imponendo obblighi chiari e non derogabili di segnalazione, illuminazione e visibilità dei dehors su strada.
Segreteria Provinciale Patto per il Nord













