Dopo che sono stati svelati, nelle scorse settimane, i grandi protagonisti e le linee generali del Festival di Stresa si attendono tutti i dettagli del calendario della rassegna 2021, disponibile prossimamente insieme all'apertura della biglietteria. Intanto l'organizzazione svela qualche particolare in più dei concerti di agosto.
Tra gli eventi che parlano di ambiente e di sostenibilità, tema caro al Festival, originale è il progetto 'Venezia 1700 – Napoli 2000': un dialogo sulle celeberrime Quattro Stagioni di Vivaldi con I Solisti Aquilani, diretti da Daniele Orlando, e la band napoletana Bungt&Bangt di Maurizio Capone che suona strumenti costruiti con materiale riciclato dando vita a un "rock ecologico". A fine agosto.
In programma il 24 agosto l'esibizione dei Vision String Quartet, una formazione composta da giovani berlinesi che suonano il grande repertorio quartettistico a memoria, concludendo i loro concerti con improvvisazioni jazzistiche. Proporranno Schumann e Ravel.
Il pianista turco Fazil Say, tra i più grandi nomi della musica del nostro tempo, sarà protagonista in un programma a specchio di musica francese tra antico e moderno. Anche lui in agosto, poco dopo il Vision String Quartet.