/ Novara

Novara | 09 maggio 2021, 15:44

Enel X accelera lo sviluppo della mobilita’ elettrica a Novara: inaugurata la prima di 15 nuove stazioni di ricarica

Installate 10 Juice Pole da 30 kW e 5 Fast Recharge che permetteranno di fare il pieno in circa un’ora

Enel X accelera lo sviluppo della mobilita’ elettrica a Novara: inaugurata la prima di 15 nuove stazioni di ricarica

Prosegue il piano di sviluppo targato Enel X per garantire una rete di ricarica per veicoli elettrici efficiente e smart, e le città tappa del Giro d’Italia – e del Giro E - saranno protagoniste verso una mobilità sostenibile a zero emissioni.

Enel X supporta infatti, fin dalla prima edizione, il Giro E, una e-bike experience che ripercorre le stesse strade della Corsa Rosa: 21 tappe, da Torino a Milano, per raccontare la bellezza della Penisola in una corsa a impatto zero, che vuole sensibilizzare il territorio sull’importanza della mobilità elettrica. E per promuovere l’elettrificazione dei trasporti, l’Azienda ha deciso di accelerare l’installazione di nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici in diverse città tappa del Giro.

Si parte quindi da Novara, dove è stata inaugurata oggi in piazzale Mornese la prima di 15 nuove colonnine alla presenza di Laura Bianchi, assessore all’Ambiente del Comune di Novara e Alberto Scagliola referente Nord-Ovest e-Mobility sales Enel X.

Il protocollo di intesa siglato nel mese di aprile 2021 tra Enel X e l’Amministrazione Comunale di Novara, prevede inoltre l’attivazione sul territorio di altre 5 infrastrutture Fast e di 9 Juice Pole da 30 kW - per un totale di 35 punti di ricarica - con l’obiettivo di garantire una copertura capillare e una ricarica veloce per i mezzi elettrici. Le nuove Fast Recharge sono posizionate nelle cinque zone di accesso alla città, strategiche per il comune: due in via Barozzi (Pala Igor), una in via Biandrate, una in corso 23 Marzo, e l’ultima in corso Risorgimento. Le 9 Juice Pole saranno, invece, dislocate sul territorio comunale in modo da essere fruibili da tutta la cittadinanza e, più nel dettaglio, si troveranno in via Brera, via Generali, via Monte San Gabriele, viale Giulio Cesare, viale Curtatone, via S. Adalgiso, via Collodi, corso Trieste e via Pernati.

 

"Enel X - sottolinea Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia - è protagonista dell’elettrificazione dei trasporti grazie ad un importante piano nazionale d’installazione di strutture di ricarica che offrirà una copertura capillare su tutte le regioni italiane. L’Azienda accelererà lo sviluppo della mobilità elettrica a partire da Novara e dalle altre città tappa del Giro d’Italia e del Giro E, un’iniziativa che Enel X ha supportato fin dalla prima edizione. La corsa sulle biciclette a pedalata assistita è, infatti, l’occasione perfetta per sensibilizzare il pubblico degli appassionati di ciclismo, e non solo, sui temi dell’ecosostenibilità e della mobilità elettrica”.

Novara sta lavorando ad un nuovo Piano urbano per la mobilità sostenibile, un documento che, dopo un’attenta analisi del nostro territorio, sarà la base fondante per un nuovo modo di muoversi in città – dichiara l’assessore all’Ambiente Laura Bianchi. Un tema a cui abbiamo prestato la massima attenzione, coniugando iniziative di sviluppo imprenditoriale ed economico al concetto di ecosostenibilità. Ben vengano dunque iniziative come quella di Enel X che, nella partnership con il Giro d’Italia e il Giro E, punta a diffondere tale concetto attraverso iniziative di sensibilizzazione e di promozione

L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di 28mila punti di ricarica entro il 2022. Il piano – che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso l’installazione di stazioni di ricarica a 22kW (quick), stazioni a 50kW (fast), stazioni fino a 350kW (ultrafast) – è dinamico, flessibile e aperto a tutti coloro (enti pubblici e/o privati) che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia.

Enel X è la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l'innovazione e guidare la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi di demand response per circa 6 GW di capacità totale a livello globale, e 123 MW di capacità di stoccaggio installata in tutto il mondo, oltre a circa 186mila punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili a livello globale[1]. Attraverso l’offerta di soluzioni avanzate, tra cui la gestione dell'energia, i servizi finanziari e la mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema personalizzato di piattaforme tecnologiche e di servizi di consulenza, basato sui principi della sostenibilità e dell'economia circolare. L’obiettivo è quello di fornire alle persone, alle comunità, alle istituzioni e alle aziende un modello alternativo, nel totale rispetto dell'ambiente, e capace di integrare l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione è realizzata per trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

 


 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore