/ Turismo

Turismo | 08 maggio 2021, 14:00

Passegiate in famiglia al Sacro Monte di Varallo

Passegiate in famiglia al Sacro Monte di Varallo

Sorge a 608 metri, su un’altura rocciosa che domina Varallo e offre scorci molto suggestivi non solo della città, ma anche dell’intera Valsesia. Rappresenta l'esempio più antico e di maggior interesse artistico tra i Sacri Monti presenti nell'area alpina lombardo - piemontese.

Si compone di una basilica, che costituisce la stazione finale di un percorso che si snoda tra vie e piazzette, e quarantaquattro cappelle affrescate e popolate da circa ottocento statue (terracotta policroma o legno) a grandezza naturale. Insieme agli altri 8 Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.

L'area in cui sorge fa parte di una riserva naturaleIl Sacro Monte è raggiungibile a piedi seguendo un percorso di venti minuti in salita che parte dal centro di Varallo e che idealmente rappresenta il percorso di ascesa al Calvario di Gesù; in auto dalla strada carrozzabile dalla Frazione Crosa di Varallo oppure tramite funicolare.

A Varallo potrete anche visitare- la chiesa di Santa Maria delle Grazie con uno splendido affresco di Gaudenzio Ferrari, il paese con le sue viuzze e le sue piazzette, il Museo dell'energia: aperture 16 maggio, 20 giugno, 18 luglio, 15 agosto ore 18/20,30, 19 settembre, 17 ottobre ore 15/18; biglietto 4€ adulti e 2,50 € bambini fino ai 6 anni.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore