Ethereum è una criptovaluta che rivaleggia con Bitcoin e che oggi è possibile acquisire con le massime garanzie di sicurezza e con tariffe competitive. Ma come acquistare Ethereum?
Grazie alla tecnologia e alla semplificazione dei processi offerti da piattaforme online, è possibile acquistare Ethereum in modo facile, veloce e sicuro. In questa guida spieghiamo come acquistare Ethereum, dove trovare le piattaforme migliori per farlo con carta di credito o debito, Paypal o bonifico e tutto ciò che devi sapere per farlo in modo redditizio.
Breve storia della criptovaluta Ethereum
La criptovaluta Ethereum (ETH) è una delle prime tre criptovalute al mondo e la seconda in popolarità dietro solo a Bitcoin. Il suo sforzo principale è stato quello di differenziarsi da essa ed essere una criptovaluta unica.
Ethereum, arrivato nel 2014 per la prima volta sul mercato, è una delle altcoin più antiche del mondo. Attualmente, ha una capitalizzazione di mercato che supera i 250 miliardi di dollari e un prezzo di circa 2000$ a moneta.
Ethereum non è altro che il nome della blockchain su cui gira Ether, ETH, la sua valuta nativa. La blockchain usa i cosiddetti smart contract per transazioni al 100% sicure. A differenza di ciò che avviene quando si comprano BTC, non esiste un numero di monete ETH fisso, il che significa che rispetto ad altre alternative crittografiche, è molto più scalabile.
Come acquistare Ethereum? I diversi modi
Come con altre criptovalute, oggi ci sono diverse alternative disponibili per acquistare Ethereum in Italia in modo sicuro e senza rischi. La raccomandazione per gli utenti è di fidarsi di una piattaforma di trading e gestione che offre servizi senza commissioni per semplificare questo processo.
Per comprare Ethereum online, il modo più diretto e veloce è accedere alle piattaforme migliori, registrarsi come utente, effettuare il primo deposito e acquistare Ethereum con gli euro dell'importo che si desidera.
Se vuoi saperne di più sull'acquisto di Ethereum in euro, ecco come farlo.
Acquista Ethereum in una borsa valori o in un broker
Il modo più semplice per acquistare Ethereum è attraverso un exchange, in cui è possibile eseguire il processo di acquisto di Ethereum da valute legali. Esistono due tipologie di piattaforme di exchange: quelle che includono il proprio wallet e quelle che consentono solo lo svolgimento del processo di acquisto.
Prima di effettuare l'acquisto, si consiglia di dare un'occhiata a tutte le piattaforme per acquistare Ethereum, Bitcoin, Ripple o acquistare IOTA e scegliere la più adatta alle proprie esigenze.
Le piattaforme migliori e più affidabili hanno politiche in cui il cliente risponde alle domande durante la registrazione e questo consente all'entità di conoscere il suo cliente (KYC), oltre ad essere decentralizzato.
Acquista Ethereum nei mercati P2P (peer- to- peer)
Acquistare Ethereum sui portali P2P è il modo più anonimo e sicuro. Offre la possibilità di scambiare le diverse criptovalute senza limitare il numero di acquisti e/o vendite. L'unico inconveniente è che la transazione deve essere effettuata tra persone di fiducia e sarà loro responsabilità conformarsi a tutti gli organismi di regolamentazione.
Acquista Ethereum per Ethereum Wallet
Prima di acquistare Ethereum da solo, è essenziale avere una buona conoscenza del software del portafoglio e di come funzionano le transazioni di Ethereum in generale. Esistono diversi tipi di portafogli: un'app desktop, un'app mobile/web, è possibile utilizzare un portafoglio hardware e un portafoglio fornito da uno scambio di criptovaluta.
Se stai per acquistare Ethereum da solo, avrai prima bisogno di un Ethereum Wallet, che puoi acquistare o installare e dove puoi memorizzare il tuo Ethereum. Nella maggior parte dei casi si tratta di software gratuito, ma non è sicuro come altre opzioni, poiché potrebbe essere vulnerabile agli hack e richiede anche una certa conoscenza del computer.