/ Attualità

Attualità | 03 marzo 2021, 12:00

Fondazione Comunità Novarese apre il bando ‘Per le Donne’ contro la violenza di genere

Tra gli scopi il rafforzamento delle reti sociali e competenze professionali delle donne vittime di violenza

Fondazione Comunità Novarese apre il bando ‘Per le Donne’ contro la violenza di genere

Fondazione Comunità Novarese Onlus Per le donne: in occasione della Giornata internazionale della Donna prenderà il via il primo bando di FCN del 2021.

Purtroppo, la violenza contro le donne è un fenomeno sempre più diffuso e in crescita che, accanto alle sue manifestazioni più evidenti e misurabili, come la violenza fisica, sessuale e psicologica, interessa anche la sfera relazionale, economica e l’ambito lavorativo.

A questo si aggiunge la diffusione di modelli culturali che influenzano ancora oggi le scelte delle donne in ambito professionale e familiare, creando disparità e limitando le opportunità di crescita. Da tutte queste considerazioni nasce il Bando “Per le Donne” che intende contribuire alla promozione di buone pratiche che favoriscano un cambiamento culturale e un processo di empowerment per tutte le donne in ogni ambito.

Il Bando si propone di contrastare gli stereotipi di genere e favorire una crescita personale attraverso azioni non solo di tipo assistenziale ma anche volte a soddisfare il bisogno di realizzazione personale, autodeterminazione, rafforzamento delle proprie reti sociali e delle proprie competenze in ambito professionale.

Inoltre, nasce per contrastare qualsiasi forma di violenza mediante il potenziamento dei servizi disponibili sul territorio, favorendo percorsi di valorizzazione personale che puntino all’acquisizione di capacità di riprogettare la propria vita, guardando all’autonomia e all’indipendenza economica.

Il Bando “Per le Donne”, che ha uno stanziamento complessivo di 80.000 euro grazie alle risorse territoriali di Fondazione Cariplo, ha scadenza annuale e può accogliere progetti fino a esaurimento delle disponibilità erogative.

Tutte le informazioni per candidarsi sul Bando, il regolamento e le linee guida di presentazione dei progetti si trovano sul sito www.fondazionenovarese.it.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore