Un nuovo strumento per migliorare ulteriormente la qualità del servizio di pronto intervento nell’emergenza. Oggi è entrato infatti in servizio un nuovo mezzo di soccorso avanzato di base della centrale 118 di Novara.
Il nuovo mezzo viaggia con infermiere a bordo ed è attivo ogni giorno con orario 8-20 . La nuova unità mobile è collocata presso la Novara Soccorso, ed è considerata una risorsa particolarmente importante. La Centrale Operativa del 118 di Novara gestisce l’emergenza nelle province di Novara, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e si avvale di Mezzi di Soccorso Avanzato (come il nuovo appena inaugurato) distribuiti sul territorio di competenza, con postazione a Novara, Arona, Borgomanero, Galliate, Biella, Cavaglià, Cossato, Trivero, Verbania, Domodossola, Gravellona Toce, Omegna, Vercelli, Borgosesia, Gattinara, Santhià, Varallo, oltre ad una cinquantina e più di postazioni di Mezzi di Soccorso di Base (MSB) in convenzione.
C’è poi l’ elicottero del soccorso del Servizio Regionale Elisoccorso 118, con base a Borgosesia, ove operano un medico Anestesista-rianimatore, un infermiere del Servizio 118 e un Tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, tutti formati ed abilitati all’attività di elisoccorso.