/ Sanità

Sanità | 21 gennaio 2026, 17:00

Al via il progetto di Pet Therapy “Quattro zampe in pediatria”

A Novara coccole, giochi e serenità per i bambini della Scuola in ospedale Marcella Balconi grazie a Cleopatra e Mora

Al via il progetto di Pet Therapy “Quattro zampe in pediatria”

Ha preso il via a Novara il progetto “Quattro zampe in pediatria”, un’iniziativa di Pet Therapy rivolta ai piccoli pazienti della Scuola in ospedale Marcella Balconi, all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità”. L’attività, fortemente voluta dalle insegnanti Beatrice Galliano, Daniela Gerlo, Rita Trombetta e Patrizia Virtuoso e finanziata dall’Istituto Comprensivo Duca d’Aosta, mira a portare momenti di gioco, coccole e spensieratezza ai bambini che affrontano cure ed esami medici.

Protagoniste dell’iniziativa sono due cani, Cleopatra, un golden retriever di 3 anni, e Mora, una barboncina di 4 anni, entrambe sottoposte a tutti i controlli e alla profilassi necessaria per accedere in sicurezza all’ospedale. Grazie alla loro presenza, i bambini potranno interagire, imparare ad accudire un animale e vivere attimi di gioia che contribuiscono a ridurre lo stress legato alle terapie.

Numerosi studi confermano i benefici della Pet Therapy: non solo aiuta a migliorare il benessere emotivo dei piccoli pazienti, ma facilita anche le relazioni sociali con operatori sanitari e insegnanti, creando uno spazio sicuro e accogliente a misura di bambino.

Il progetto coinvolge un’équipe multidisciplinare di professioniste: Gabriella Imbimbo, educatrice professionale sanitaria e coadiutore del cane; Sandra Portale, medico dietologo e coadiutore del cane; Maria Rita Gallina, ex primario di terapia intensiva neonatale; Sarah Crivelli, medico veterinario specialista in interventi assistiti dagli animali; e Alice Chinarello, educatrice esperta di perinatalità.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore